X
<
>

Carlo Ancelotti col sindaco di Lago Enzo Scanga

Condividi:
2 minuti per la lettura

LAGO (COSENZA) – Un invito speciale a recarsi in visita nella città di Madrid è stato rivolto da Carlo Ancelotti al primo cittadino di Lago, Enzo Scanga. Il tecnico del Real Madrid, detto “Carlo Magno” o “re Carlo”, è il solo allenatore ad aver vinto nei più importanti campionati europei, 4 volte vincitore della Champions League, 4 i successi Supercoppa e inoltre vincitore di 103 partite in Champions League. Nominato nel 2020 migliore allenatore nella storia del club Paris Saint-Germain.

Il sindaco Scanga, assieme ad alcuni amici in comune con l’allenatore, ha subito accolto la lieta novella con entusiasmo trascorrendo così quattro giorni a Madrid, di cui una in visita al museo del Real, che ne custodisce la ultracentenaria storia, con l’esposizione dei cimeli della squadra, foto, maglie, numerosi trofei europei e internazionali e documentazioni dell’incontro con re Alfonso XIII.

Per Scanga si è trattato di «un gesto delicato ed encomiabile di questo grande professionista. L’accoglienza riservataci è stata straordinaria. Come amici di sempre ci ha dedicato un trattamento particolare ospitandoci per circa due ore nella “Ciudad Deportiva” del Real Madrid (centro sportivo della squadra, ndc). Ancelotti è eccellenza assoluta di tattica, tecnica e agonismo, è l’allenatore più rispettato al mondo in virtù della sua umiltà e della sua umanità. Ci ha onorati di un invito allo Stadio Santiago Bernabéu per assistere allo spettacolo calcistico del suo Real, la gara di campionato disputata contro il Getafe (conclusasi 1-0 per il Real Madrid, ndc). Un’esperienza indimenticabile. È stato molto emozionante entrare in uno dei templi del calcio. A rimanermi impressa nella mente, oltre alla bellezza, è stata la mancanza di un tifo appassionato come quello italiano».

Scanga e amici hanno fatto conoscenza con il centrocampista del Real, il tedesco Toni Kroos. «Ancelotti ci ha poi lasciati con una particolare raccomandazione – continua Scanga – quella di porgere un caro saluto ai nostri concittadini di Lago. Sono consapevole di aver contribuito a consolidare il bel rapporto tra Ancelotti e la nostra comunità». Il sindaco gli ha consegnato uno dei simboli della cucina calabrese, la supressata e il tecnico ha ricambiato con il caffè. «Probabilmente – conclude Scanga – salvo impegni, quest’anno verrà nuovamente a Lago».

E, dopo l’amarezza dell’eliminazione nella semifinale di Champions League a opera del Manchester City, fatti salvi gli imprevisti dell’ultimora Carlo Ancelotti lascerà il Real Madrid per diventare il nuovo commissario tecnico della Seleção verdeoro del Brasile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE