X
<
>

Carlo Ancelotti col sindaco di Lago Enzo Scanga

Share
2 minuti per la lettura

LAGO (COSENZA) – Un invito speciale a recarsi in visita nella città di Madrid è stato rivolto da Carlo Ancelotti al primo cittadino di Lago, Enzo Scanga. Il tecnico del Real Madrid, detto “Carlo Magno” o “re Carlo”, è il solo allenatore ad aver vinto nei più importanti campionati europei, 4 volte vincitore della Champions League, 4 i successi Supercoppa e inoltre vincitore di 103 partite in Champions League. Nominato nel 2020 migliore allenatore nella storia del club Paris Saint-Germain.

Il sindaco Scanga, assieme ad alcuni amici in comune con l’allenatore, ha subito accolto la lieta novella con entusiasmo trascorrendo così quattro giorni a Madrid, di cui una in visita al museo del Real, che ne custodisce la ultracentenaria storia, con l’esposizione dei cimeli della squadra, foto, maglie, numerosi trofei europei e internazionali e documentazioni dell’incontro con re Alfonso XIII.

Per Scanga si è trattato di «un gesto delicato ed encomiabile di questo grande professionista. L’accoglienza riservataci è stata straordinaria. Come amici di sempre ci ha dedicato un trattamento particolare ospitandoci per circa due ore nella “Ciudad Deportiva” del Real Madrid (centro sportivo della squadra, ndc). Ancelotti è eccellenza assoluta di tattica, tecnica e agonismo, è l’allenatore più rispettato al mondo in virtù della sua umiltà e della sua umanità. Ci ha onorati di un invito allo Stadio Santiago Bernabéu per assistere allo spettacolo calcistico del suo Real, la gara di campionato disputata contro il Getafe (conclusasi 1-0 per il Real Madrid, ndc). Un’esperienza indimenticabile. È stato molto emozionante entrare in uno dei templi del calcio. A rimanermi impressa nella mente, oltre alla bellezza, è stata la mancanza di un tifo appassionato come quello italiano».

Scanga e amici hanno fatto conoscenza con il centrocampista del Real, il tedesco Toni Kroos. «Ancelotti ci ha poi lasciati con una particolare raccomandazione – continua Scanga – quella di porgere un caro saluto ai nostri concittadini di Lago. Sono consapevole di aver contribuito a consolidare il bel rapporto tra Ancelotti e la nostra comunità». Il sindaco gli ha consegnato uno dei simboli della cucina calabrese, la supressata e il tecnico ha ricambiato con il caffè. «Probabilmente – conclude Scanga – salvo impegni, quest’anno verrà nuovamente a Lago».

E, dopo l’amarezza dell’eliminazione nella semifinale di Champions League a opera del Manchester City, fatti salvi gli imprevisti dell’ultimora Carlo Ancelotti lascerà il Real Madrid per diventare il nuovo commissario tecnico della Seleção verdeoro del Brasile.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE