X
<
>

La presentazione della Start Cup

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente della Regione Oliverio: «Questa è un’opportunità per i nostri talenti»

PARTE la corsa verso la nona edizione della Start Cup Calabria, la competizione tra idee d’impresa organizzata da Fincalabra, attraverso Calabria Innova, e dai tre atenei calabresi. Una gara in cui è importante vincere, ma a volte conta soprattutto partecipare. Si pensi a Gipstech, spin off dell’Unical: finalista alla Start Cup 2013, non vinse ma oggi è una delle startup più citate come esempio dell’innovazione made in Calabria. Il loro sistema per la localizzazione indoor è stato scelto anche da Google per aiutare i visitatori del suo museo. «Un pezzo di Unical nella Silicon Valley», per dirla con il professor Giuseppe Passarino, delegato Unical alla ricerca e al trasferimento tecnologico.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA START CUP CALABRIA 2017

LA IX EDIZIONE – Nel concept grafico ci sono mulini a vento e cavalieri, ma l’impresa degli startupper novelli eroi non vuole essere irrealizzabile. Il meccanismo della gara è quello ormai consolidato. «Formula che vince non si cambia», spiegano in conferenza stampa i relatori: il rettore dell’Unical Gino Crisci, i delegati di Catanzaro e Reggio Gianni Cuda e Claudio De Capua, il presidente di Fincalabra Carmelo Salvino, il dirigente generale del dipartimento Programmazione Paolo Praticò, il primo classificato dello scorso anno Luca Gallelli, il responsabile del Liaison Office Unical Andrea Attanasio, il presidente della Regione Mario Oliverio.

Da oggi è possibile prenotare sul sito della Start Cup Calabria un incontro one-to-one con la commissione che condurrà lo scouting itinerante (il Village) dal 12 al 16 giugno. Si inizierà dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (12 giugno), poi l’Unical (13 e 14 giugno), l’ateneo di Catanzaro (15), infine a Lamezia presso la sede di Calabria Innova (16). Al termine del Village saranno selezionate 30 idee d’impresa che parteciperanno all’Academy, la fase di formazione a Reggio Calabria con I3P, l’incubatore d’imprese del Politecnico di Torino (36-30 giugno, 4 luglio). Le migliori idee andranno in finale e si sfideranno a colpi di pitch il 14 luglio davanti ad una giuria formata da 50 esperti.

CALABRIA E INNOVAZIONE – Per Mario Oliverio, che finanziò la prima edizione della Start Cup da presidente della Provincia di Cosenza, la business plan competition «è un’opportunità per i nostri talenti». «Dobbiamo fare di più sul piano delle ricadute dell’innovazione sul nostro tessuto economico, ma la strada è segnata. È finita la stagione dei mulini che macinano risorse e producono clientele, mettendo in ginocchio la Calabria. Noi quei mulini, come Field o Calabria Etica, li abbiamo chiusi – dice in conferenza stampa Oliverio – e sosteniamo progetti come Calabria Innova, strutture dedite all’innovazione che vanno consolidate».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE