X
<
>

I finanzieri mentre sequestrano la droga

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROCCAFORTE DEL GRECO (REGGIO CALABRIA) – Una piantagione di marijuana è stata scoperta nel comune di Roccaforte del Greco dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme.

In particolare, i finanzieri di Melito Porto Salvo hanno sequestrato, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte un’estesa e rigogliosa piantagione di cannabis del tipo “skunk”, così denominata per il suo odore molto pungente, è un incrocio delle due tipologie di marijuana, sativa e indica.

I militari hanno rilevato, inoltre, l’adozione di un ingegnoso e automatizzato impianto idrico di irrigazione che consentiva di innaffiare le piante mediante un sistema a goccia, costituito da tubi di gomma in pvc per un totale complessivo di circa 3 km, di valvole apertura/chiusura regolate da temporizzatori elettronici e di un serbatoio di raccolta dell’acqua.

Poi, nelle immediate vicinanze della piantagione era stato costruito un essiccatoio in legno per svolgere direttamente in loco le successive fasi di lavorazione della marijuana.

Nei sentieri di accesso alla coltivazione, invece, oltre a svariato materiale fertilizzante e ad attrezzi agricoli, sono state rinvenute ben due telecamere ad infrarossi munite di visori notturni e schede di memoria, occultate per monitorare eventuali movimenti sospetti nei pressi della piantagione.

Oltre alla piantagione, tutta la strumentazione tecnica rinvenuta è stata immediatamente rimossa e sottoposta a sequestro. L’intervento, svoltosi in una fase di maturazione vegetativa molto prossima alla successiva raccolta, ha permesso di sottrarre alle conseguenti lavorazioni, numerose piante da cui si sarebbero potute ricavare, potenzialmente, circa 350 chilogrammi di prodotto finito.

Si stima che tale quantitativo di stupefacente, una volta introdotto nel mercato per la cessione al dettaglio al consumatore finale, avrebbe consentito di ottenere notevoli ricavi per la criminalità organizzata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE