X
<
>

Antonino Castorina

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha revocato il divieto di dimora per il consigliere comunale Antonino Castorina, coinvolto nell’inchiesta sui brogli elettorali. A fine settembre il giudice per le indagini preliminari Stefania Rachele aveva ripristinato la misura cautelare dopo che Cassazione aveva confermato una precedente decisione del Riesame su alcuni capi di imputazione.

LEGGI ANCHE: Brogli alle comunali di Reggio Calabria, chiesto il processo per Castorina

Da lì il ricorso presentato dagli avvocati Francesco Calabrese e Natale Polimeni, difensori di Castorina. Ricorso che il Riesame ha accolto. Al termine dell’udienza il Tribunale della Libertà ha quindi revocato la misura del divieto di dimora per l’esponente del Partito democratico accusato di essere il promotore di un’associazione a delinquere che sarebbe stata funzionale a rastrellare voti alle elezioni comunali del settembre 2020 quando Castorina risultò il candidato del centrosinistra più votato.

LE ACCUSE A CARICO DI CASTORINA CHE HANNO PORTATO AL DIVIETO DI DIMORA

In particolare, secondo gli accertamenti della Procura guidata da Giovanni Bombardieri, alle comunali avrebbero votato un centinaio di anziani che in realtà non si sono mai recati al seggio. In alcuni casi si trattava di persone addirittura decedute. I brogli, secondo la ricostruzione dell’accusa, sarebbero stati messi in atto grazie ai duplicati delle tessere elettorali ritirati negli uffici comunali da Castorina e dal suo entourage.

Nei giorni scorsi la procura a chiesto il rinvio a giudizio per Castorina e per gli altri 35 imputati. Il processo inizierà il 6 dicembre. Castorina potrebbe, quindi, rientrare già da oggi a Reggio Calabria. Nelle prossime ore, inoltre, la Prefettura dovrebbe revocare la sospensione da consigliere comunale.

La Procura aveva chiuso l’inchiesta lo scorso luglio quando ha notificato l’avviso agli indagati. Oltre a vari presidenti di seggio e allo staff di Castorina, tra gli imputati c’è pure l’ex presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino, accusato, assieme al segretario dell’ufficio elettorale Antonio Covani, di abuso d’ufficio in relazione all’autonomina di Castorina a componente della commissione elettorale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE