X
<
>

Carabinieri nell'ufficio postale di Sant'Ilario dello Jonio

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Nel piccolo comune di Sant’Ilario dello Jonio Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno consentito alla signora Teresa di ricevere la pensione direttamente a casa e in totale sicurezza. L’anziana, che vive da sola, nelle settimane scorse si è rivolta ai Carabinieri del proprio comune e chiesto a domicilio la consegna della pensione evitando quindi di doversi recare nell’Ufficio Postale o in uno degli sportelli ATM presenti sul territorio.

Tramite tale accordo tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri. Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione.

In base alla convenzione appena sottoscritta i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta.

I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio.

L’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza sanitaria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE