X
<
>

I portatori di statua all'Affruntata di Acquaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

ACQUARO – In queste ore i carabinieri della Stazione di Arena, guidati dal maresciallo Valerio Oriti, stanno notificando dei verbali ad alcuni portatori protagonisti della tradizionale Affrontata nel borgo montano domenica di Pasqua (che si è regolarmente svolta nonostante la pioggia).

Un verbale la cui sanzione si aggira più o meno intorno ai 300 euro. I succitati portatori stanno ricevendo l’avviso in quanto non avrebbero indossato la mascherina durante il rito religioso.

Un provvedimento preso con stupore dai protagonisti della vicenda molti quali, contattati dalla nostra redazione, hanno riferito che il parroco don Rosario Lamari si era confrontato con il vescovo il quale avrebbe autorizzato durante la corsa l’abbassamento della mascherina rimettendola subito dopo la svelazione della Vergine (misura che tuttavia vietava che lo stesso dispositivo fosse completamente tolto dal viso).

Non è infine chiaro se lo stesso provvedimento sia stato preso per i portatori delle statue dell’affrontata di Arena e la ‘Ncrinata di Dasà paesi limitrofi con il centro delle Serre Vibonesi, mentre da quanto è possibile apprendere analoga disposizione è stata intrapresa a Soriano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE