X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MILETO – Il primo novembre del 2009 la mistica di Paravati, principale frazione di Mileto, Natuzza Evolo moriva all’età di 85 anni. Una vita trascorsa nel segno della preghiera, della fede e del suo grande sogno di costruire una grande chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria rifugio delle anime. Una incarnazione della Madonna che rappresenta come la madre di Gesù Cristo appariva alla donna nelle sue visioni mistiche quando questa era ancora in vita.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU NATUZZA EVOLO
NEL FASCICOLO DINAMICO A LEI DEDICATO

Nel giorno del quinto anniversario della morte, per ricordare il passaggio alla vita celeste della donna di fede si svolgerà una celebrazione liturgica presieduta dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, che fu accanto alla donna fino all’ultimo momento. Si tratterà di un vero e proprio raduno di fedeli per il quale sono attesi a Paravati diverse migliaia di pellegrini provenienti da tutta la regione ma anche da oltre i confini della Calabria. 

Nel corso della celebrazione, il vescovo Renzi darà l’annuncio ufficiale dell’avvio dell’iter di beatificazione di Natuzza Evolo presentando anche quello che sarà il postulatore della causa di beatificazione ossia don Enzo Gabrieli, il quale ha espresso «gratitudine a monsignor Renzo perché mi ha chiamato a questo delicatissimo compito, spero di servire al meglio la Chiesa e i tanti devoti di Natuzza che attendono di vederla additata come testimone. La santità è una delle vie che San Giovanni Paolo II ci ha additato per la pastorale della nuova evangelizzazione. ‘Mamma Natuzza’, come la chiamava chi la conosceva laica e mamma di famiglia, ci indica la via dell’umiltà e ci spalanca le porte del cielo. Interceda lei per il nostro lavoro. Come soleva dire Natuzza: Io non conto nulla. Non cercate me, cercate Gesù e la Madonna».

Il programma della giornata prevede nella spianata della Villa della Gioia (il complesso architettonico a sfondo religioso e assistenziale che sta lentamente sorgendo a Paravati e iniziato a costruire per volere della stessa Natuzza) alle 10 l’inizio della manifestazione con la celebrazione del Rosario e a seguire la lettura della supplica alla Madonna scritta proprio da Natuzza Evolo. Una volta terminata la lettura della supplica il presidente della Fondazione Cuore Immacolato rifugio delle Anime, don Pasquale Barone, rivolgerà un saluto ai fedeli presenti per poi cedere la parola al vescovo che celebrerà la messa.

A partire dalle 8 del mattino e nel corso di tutta la giornata, inoltre, sarà visitabile la tomba di Natuzza che si trova all’interno della cappella della Fondazione Cuore Immacolato di Maria rifugio dell’anime posta di fianco alla chiesa in costruzione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE