X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sul tavolo ci sono un bel po’ di soldi e il controllo della distribuzione del gas in tutta l’ Irpinia: circa 120 milioni. Un affare per la società che si aggiudicherà il bando che il Comune di Avellino da capofila dell’Atem – comprensorio provinciale allargato che coincide con il territorio Irpino – dovrà preparare entro fine anno. La società a cui andrà l’appalto incasserà 120 milioni – 10 milioni all’anno per 12 anni – grazie alla gestione di una rete di 1.541 km che porta il metano in circa 500mila case.

La palla ora è nelle mani del Comune che formalmente è già proprietario della rete. Infatti, in base alla convenzione stipulata con Sidigas nel 1982, passati trenta anni, cioè dal 2012, la rete del gas è passata da Sidigas al Comune. La convenzione dunque è scaduta da 9 anni – nel 2012 – ma Sidigas continua in proroga. Già nel 2016, il Ministero aveva sollecitato il Comune di Avellino a dare il via alla procedure per il bando di gara. A causa dei continui aggiornamenti della normativa si rimandato. I sindaci del comprensorio nel 2019 hanno approvato la nuova convenzione.

Prima del bando però il Comune dovrà effettuare una ricognizione per capire se ci sono interventi da fare e se è necessaria una manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le ulteriori aree da servire e se c’è bisogno di ampliare la rete. All’amministrazione del sindaco Gianluca Festa conviene darsi da fare per un altro semplice motivo: cedendo la rete di distribuzione del gas, Palazzo di città dovrebbe incassare oltre due milioni di euro all’anno di royalty.

Il bando sarà aperto a tutti, basta che una società abbia dei requisiti. Bisognerà capire se la Sidigas sarà nelle condizioni di tornare a controllare la gestione della rete in Irpinia. E’ improbabile. Invece in pole c’è Metaedil, azienda di costruzioni e gestioni reti del gas metano che fa parte del gruppo dell’imprenditore Angelo D’Agostino.

Un’ altra partita riguarda la commercializzazione del gas. In questo caso sono i cittadini a scegliere l’azienda a cui rivolgersi in base ciò che gli conviene dal punto di vista economico. Nei giorni scorsi Iren ha comprato il portafoglio clienti della Sidigas. com. Iren mercato spa, società appartenente al gruppo Iren, ha perfezionato l’operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale di Sidiren srl, società di nuova costituzione cui è stato precedentemente conferito il ramo d’azienda proveniente da Sidigas.com srl, operativo nella vendita di gas naturale.

Sidiren ha un portafoglio di circa 52 mila clienti gas, dei quali circa il 95% domestici, distribuiti su 78 Comuni prevalentemente nella Provincia di Avellino. Un’altra società che opera in provincia è Sienergia che pure rientra nel gruppo di D’Agostino, e si occupa della vendita di gas ed elettricità. D’Agostino, se tutto andasse secondo i piani, controllerebbe sia la rete che la commercializzazione del gas: una condizione per lui molto vantaggiosa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE