X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO – Il virus continua a circolare al Moscati di Avellino ed entra in un Reparto dove ci sono pazienti di elevata fragilità, quello di Ematologia . Tre pazienti risultati positivi al coronavirus nel Repartio guidato da Antonio Maria Risitano. La situazione però sarebbe al momento sotto controllo. Nel Reparto è scattato il protocollo di emergenza, strutturato predisposto dall’azienda ospedaliera guidata da Renato Pizzuti.

I pazienti positivi sono stati isolati e trasferiti in area covid specialistica. In totale sarebbero sei i casi tra personale e pazienti. A rimanere contagiato anche un operatore socio-sanitario, mentre qualche giorno fa è stata riscontrata la positività di due infermieri, ancora in isolamento domiciliare.

«Ieri sera, alle ore 22, abbiamo ottenuto i risultati dei tamponi effettuati sui degenti. Due delle tre persone risultate positive sono state subito trasferite nell’area covid specialistica, dove vengono seguite dagli specialisti di riferimento del reparto ma al contempo ricevono anche l’assistenza per malati covid – ha spiegato ad Ottopagine il primario Risitano -. Un solo malato è stato portato in area covid medica della palazzina Alpi, avendo sviluppato lievi sintomi respiratori. Tutti e tre versano in buone condizioni, ma vengono tenuti sotto strettissima sorveglianza sanitaria essendo malati immunocompromessi. Stiamo vivendo una situazione di particolare rischio sanitario. Il covid è ovunque, e l’ospedale con i suoi reparti, il personale e i pazienti, nonostante il livello di allerta massima e le procedure di sicurezza prontamente attivate dall’azienda, non possono rimanere isolati e protetti dalla pandemia ormai dilagante. Per questo, la sorveglianza sanitaria è effettuata con assiduità. La rilevazione dei nuovi positivi è emersa proprio grazie agli screening che vengono fatti periodicamente. I vertici dell’azienda con particolare lungimiranza hanno provveduto in tempo ad attivare anche un reparto di area covid specialistica dove i malati covid che necessitano di cure di area di specifica vengono presi in carico dagli specialisti dì riferimento ».

E nella giornata di ieri si è registrato anche un altro decesso nella Città Ospedaliera di Avellino. E’ deceduta nel pomeriggio, nell’Unità operativa Covid di Malattie Infettive dell’Azienda Moscati, una paziente di 86 anni di Frigento , ricoverata dal 1º gennaio scorso al Covid Hospital e trasferita il 10 in Malattie Infettive. Nelle aree Covid dell’Azienda ospedaliera Moscati sono ricoverati 43 pazienti: 4 in terapia intensiva, 25 nella degenza ordinaria/ subintensiva del Covid Hospital, 13 nell’Unità operativa di Malattie Infettive e 1 nell’Unità operativa di Pediatria della Città ospedaliera. Presso l’Area Covid dell’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino sono ricoverati 33 pazienti, di cui: 6 in degenza ordinaria; 10 in sub intensiva; 3 in Terapia Intensiva; 14 Medicina Covid. Nella mattina di ieri è deceduto al Frangipane di Ariano Irpino un 79enne di Avellino, ricoverato in Terapia Intensiva. È la dodicesima vittima del coronavirus in Irpinia da domenica scorsa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE