X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono 627, in Campania, i casi positivi al Covid nelle ultime ore su 28.047 test esaminati. Resta sostanzialmente stabile il tasso di contagio che mercoledì era pari al 2,45% ed ieri è 2,23%. Sale, invece, il numero dei de – cessi: ieri 7 e mercoledì 3. Negli ospedali arriva a venti il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (+1 rispetto ) e salgono anche a 214 i ricoveri in degenza (+ 14). I ricoveri per Covid-19 stanno aumentando nella maggioranza delle regioni italiane, sia nei reparti ordinari sia in quelli di terapia intensiva. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Piconè, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Secondo l’esperto il dato indica che, “contrariamente a quanto diffondono alcuni media, l’aumento dei positivi non è dovuto in maniera prevalente all’aumento dei test dopo l’obbligo del Green pass».

Sebastiani rileva inoltre che l’occupazione nei reparti ordinari mostra un trend di crescita in Abruzzo, che è a un livello attuale di occupazione del 4%, e inoltre nella provincia autonoma di Bolzano (9%), in Friuli Venezia Giulia (4,5%), Lazio (5,5%), Liguria (3.5%), Lombardia (5%), Molise (3%), Sicilia (8%), Toscana (4,5%) Valle d’Aosta (8%) e Veneto (3%). La crescita è invece debole in Campania (5,5%) e Piemonte (3,2%). Per quanto riguarda l’occupazione nei reparti di terapia intensiva, si osserva un trend di crescita in Abruzzo, che è a un livello attuale di occupazione del 4,5%, in Liguria (5,5%), Marche (8%) e Umbria (7%); la crescita è debole in Emilia Romagna (4%) e Toscana (5%). “La Campania ha saputo rispondere all’emergenza con efficienza e organizzazione, dimostrando di non essere seconda a nessuno. Lo sforzo prodotto è imponente per mettere al sicuro la popolazione.

Tuttavia il virus è ancora presente e pericoloso, non possiamo abbassare la guardia se vogliamo conservare il vantaggio acquisito”. Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando la chiusura dell’hub vaccinale realizzato nell’hangar Atitech di Capodichino, dove sono state somministrate 260mila vaccinazioni in 6 mesi. “Ribadiamo quindi l’invito a vaccinarsi per chi non lo ancora fatto, e a prepararsi per la terza dose per chi è già vaccinato da oltre 6 mesi”, aggiunge De Luca.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE