X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Cosa prevede l’iniziativa

Il Comune di Bari ha pubblicato l’avviso “un negozio non è solo un negozio” che sostiene gli esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto per investimenti e gestione. In cambio, gli esercizi di vicinato beneficiari di contributo si impegnano a promuovere attività e servizi per migliorare la città.

L’oggetto dell’intervento

L’amministrazione intende sostenere le attività commerciali della città attraverso:

a) il finanziamento, con un contributo a fondo perduto, di progetti di sviluppo commerciale con impatto economico, territoriale, sociale e culturale;
b) l’erogazione di servizi di informazione, accompagnamento, formazione e networking a supporto della progettazione, della realizzazione e del follow-up dei progetti di sviluppo commerciale.

Le attività commerciali beneficiarie, dal canto loro, si impegnano a promuovere attività, iniziative, eventi e servizi gratuiti e a bassa soglia di accesso per migliorare la città e il quartiere in cui sono insediate o contribuire al progresso della comunità.

I requisiti di partecipazione

Possono presentare progetti tutte le micro e piccole imprese già costituite e attive con sede nella città, iscritte alla Camera di commercio, con sede operativa fissa in locali di cui almeno uno al pianterreno, aperti al pubblico e con accesso e affaccio diretto alla strada che operano nei settori del commercio al dettaglio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, turismo, cultura e servizi.

L’entità dei contributi

L’iniziativa prevede l’erogazione da parte del Comune di un un contributo per ciascun progetto di sviluppo commerciale non superiore a 50 mila euro suddiviso in:
a) spese di investimento sino a un massimo dell’80% sul totale delle spese di investimento ammissibili e comunque non superiore a 40 mila euro;
b) spese di gestione fino a 10 mila euro.
I contributi sono concessi a seguito di procedura a sportello fino a esaurimento delle risorse complessive a disposizione.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le proposte devono essere inviate a mezzo pec all’indirizzo politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it. L’avviso resterà aperto fino a esaurimento dei fondi e, comunque, non oltre il 30 giugno 2023.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE