X
<
>

Carlos Sainz e Charles Leclerc

Condividi:
3 minuti per la lettura

Carlos Sainz trionfa a Singapore 2023 e riporta dopo oltre un anno e due mesi la Ferrari sul gradino più alto di una gara di Formula 1

MARINA BAY (SINGAPORE) – Dopo 14 mesi (o se preferite un anno e due mesi) dall’ultimo successo lo spagnolo della Ferrari, Carlos Sainz riporta la Rossa di Maranello sul gradino più alto del podio. Sainz ha vinto, letteralmente dominando anche da un punto di vista strategico, il Gran Premio di Singapore 2023 di Formula 1.

Un successo conquistato al termine di una battaglia con Lando Norris (McLaren), arrivato secondo, ma soprattutto con la Mercedes di George Russell (poi finito fuori pista all’ultimo giro) che per larga parte del Gp ha insidiato lo spagnolo tentando anche il colpo a rischio cambiando le gomme a poco meno di 20 giri dal termine approfittando di una Virtual Safety Car.

Al terzo posto comunque finisce l’altra Mercedes di Lewis Hamilton che negli scarichi di Russell nel tentativo di raggiungere Sainz ha approfittato dell’uscita di pista del compagno di squadra per ottenere il gradino più basso del podio.

Al quarto posto finisce Charles Leclerc (Ferrari) che nella prima fase del Gran Premio ha anche guardato le spalle al compagno di scuderia Sainz e sul finire del Gp ha sofferto in modo particolare l’usura delle gomme riuscendo per un pelo a mantenere dietro Verstappen. Quinto, per l’appunto, il campione del mondo Max Verstappen che chiude senza lodi un weekend terribile per la Red Bull. Sesto si piazza Pierre Gasly (Alpine) davanti all’altra McLaren di Oscar Piastri, ottavo Sergio Perez (Red Bull), nono Liam Lawson (AlphaTauri), decimo Kevin Magnussen.

SAINZ RIPORTA LA FERRARI AL SUCCESSO AL GP DI SINGAPORE 2023

Per la Ferrari è il primo successo stagionale ma anche e soprattutto di una conferma, dopo la bella prestazione di Monza (terzo Sainz e quarto Leclerc), di un netto miglioramento rispetto a quanto vista prima della sosta estiva. Soprattutto Carlos Sainz sta facendo vedere in pista una maggiore risolutezza e una intelligenza tattica che oggi lo ha anche portato a fare qualcosa di eccezionale e impensabile. Sainz, infatti, negli ultimi giri per poter frapporre un pilota e quindi una difesa in più vista l’arrembante rimonta di Russell, ha volontariamente rallentato per dare Drs a Norris e consentirgli così di difendersi in modo più efficace dall’attacco delle Mercedes. Così facendo ha rallentato la rincorsa di Russell che poi alla fine ha anche preso il muro terminando la gara in anticipo.

“E’ una sensazione incredibile, un weekend incredibile – ha detto Sainz -. Ringrazio ogni membro della scuderia Ferrari perché abbiamo vinto questa gara alla perfezione. Tutta l’Italia sarà orgogliosa per questo primo posto. La vittoria è il frutto dopo aver gestito i nostri limiti, parlo del degrado delle gomme, avevamo previsto un giro target per montare le gomme, invece la safety car è arrivata prima. Il giro più lungo con le Hard per tenere dietro George, avevo margini ristretti ma ce l’abbiamo fatta a restare primi. Negli ultimi giri ero sempre sotto pressione ma ho gestito bene. Cosa provo? La sensazione più bella, sono al settimo cielo”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE