X
<
>

La consegna della campanella da Mario Draghi a Giorgia Meloni

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – Quasi un’ora e mezza di colloquio provato tra Mario Draghi e Giorgia Meloni nello studio del presidente e poi la cerimonia della campanella. Si è consumato quindi in mattinata l’uomo atto formale, e simbolico, del passaggio dal governo a guida Mario Draghi a quello, appena nominato, di Giorgia Meloni. Il primo Consiglio dei Ministri era stato convocato per le 12 ma è slittato proprio per il protrarsi del colloquio tra Meloni e Draghi.

Mario Draghi ha accolto Giorgia Meloni sulla scalinata di palazzo Chigi, verso le 11, che conduce alla sala dei Galeoni. “Benvenuta”, ha detto il premier uscente alla presidente del Consiglio. “Grazie. Questa sotto è una cosa un po’ impattante, emotivamente…”, ha risposto lei facendo riferimento al saluto del picchetto d’onore con il quale è stata accolta nel cortile di palazzo Chigi.

Dopo una foto di rito le porte si sono chiuse per riaprirsi solo dopo circa 90 minuti quando Draghi ha consegnato la campanella a Giorgia Meloni e poi ha lasciato Palazzo Chigi tra gli onori militari e gli applausi dello staff e dei dipendenti di Palazzo Chigi affacciati alle finestre.

E’ ufficialmente iniziato, quindi il governo Giorgia Meloni.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE