X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA – Il protocollo per i ricevimenti è stato validato dal Comitato tecnico scientifico. Non è previsto alcun “tetto” agli invitati, se non il limite di mille persone, ma è richiesta un’attenzione particolare al rapporto tra spazi disponibili e numero degli invitati.

IL COVID PASS

È la documentazione necessaria per partecipare all’evento, vale a dire il certificato che attesta di essere stati vaccinati almeno con la prima dose ma oltre i 15 giorni precedenti o con la doppia dose, oppure di essere guariti, oppure di aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti. Dovranno averlo tutti gli invitati, sposi compresi.

IL COVID MANAGER

E’ stato tolto l’obbligo del Covid manager ogni 50 invitati. Successivamente alla cerimonia occorrerà comunque mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni. Così come resta l’obbligo, per gli ospiti, di misurazione della temperatura corporea, con accesso vietato nel caso in cui dovesse risultare superiore a 37,5 °C.

LE MASCHERINE

Obbligo di mascherina per tutti, sposi compresi, negli ambienti interni (quando non sono seduti al tavolo) e negli ambienti esterni (qualora non sia possibile rispettare la distanza di un metro). Il personale deve utilizzare la mascherina e deve procedere a una frequente igiene delle mani.

ALL’APERTO O AL CHIUSO?

La festa è consentita anche al chiuso. Ma il protocollo raccomanda che lo svolgimento degli eventi sia, quando possibile, in aree all’aperto. Nel caso in cui debbano utilizzarsi ambienti chiusi va sempre garantito il ricambio d’aria.

LA DISTANZA TRA I TAVOLI

La distanza minima tra i tavoli deve essere di almeno 2 metri considerando il passaggio degli addetti al servizio di somministrazione. Si consiglia, tuttavia, ove possibile garantire una distanza di 2,5 metri. I tavoli devono garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro fatta eccezione per i tavoli composti da persone conviventi. La distanza tra i tavoli è fondamentale per individuare il numero massimo di invitati.

SI AL BUFFET, NO AL SELF SERVICE

Il buffet classico, quello a self-service, non è consentito. È possibile, però, organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato. Possono essere consentiti i prodotti confezionati in monodose. Occorre evitare gli assembramenti e valutate idonee misure per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante la fila.

FOTOGRAFI CON MASCHERINA

I fotografi dovranno indossare la mascherina chirurgica qualora dovessero trovarsi a una distanza interpersonale inferiore a 1 metro e organizzare il servizio fotografico in modo responsabile.

I GRUPPI MUSICALI

I gruppi musicali dovranno distanziarsi dal pubblico di almeno 3 metri, qualora non provvisti di barriere antidroplets in prossimità del microfono. Particolare attenzione e/o idoneo presidio monouso dovrà essere impiegato nell’utilizzo del microfono, qualora non di uso strettamente personale.

IL BALLO

All’esterno si potrà ballare. Dentro il locale, invece, gli eventi con ballo in spazi interni andranno organizzati garantendo una superficie pro capite pari a 2 metri quadri, potenziando il ricambio d’aria dei locali.

LE BOMBONIERE

Non sarà possibile, come avveniva in passato, prendere la bomboniera da un tavolo comune all’uscita del locale. Dovranno essere gli sposi a consegnarla agli invitati dopo aver utilizzato igienizzanti per le mani


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE