X
<
>

Share
10 minuti per la lettura

LE GIURIE, LE VOTAZIONI E LE PERCENTUALI DI VOTO

Sono tre le giurie che decreteranno il vincitore del Festival di Sanremo 2022: Sala Stampa (suddivisa a sua volta in tre categorie: carta stampata e tv, web, radio), Demoscopica e Televoto. E rispetto agli anni passati c’è qualche novità. La Sala Stampa quest’anno voterà suddivisa per categorie, e il loro voto peserà in queste percentuali: carta stampata e tv 33%, web 33% e radio 34%.  Torna la giuria Demoscopica, quest’anno però debutta la Demoscopica 1000 (un campione di 1000 persone selezionato in base alla fruizione di musica). Riconfermato il televoto.

Alla fine di ogni puntata verrà stilata una classifica (nelle prime due sarà parziale). A partire dalla terza serata, ogni nuova classifica si sommerà a quelle precedenti: la media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale che nell’ultima puntata sarà definitiva. A questo punto la classifica verrà azzerata e ricominceranno le votazioni solo per i tre artisti che conquisteranno il podio, fino a decretare il vincitore.

Quando, chi e come si vota

Nella prima e nella seconda serata, i brani in gara verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa.
Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, i 25 artisti riproporranno le canzoni in gara: voteranno il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%).
Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, a votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). Durante la finale, sabato 5 febbraio, i 25 brani in gara saranno votati dal pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Le prime tre canzoni saranno riproposte, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a un nuovo voto: il pubblico attraverso televoto (34%) sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il Festival.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE