X
<
>

Antonio Decaro

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ieri mattina ha incontrato i sindaci neo eletti alle ultime elezioni amministrative dei comuni metropolitani. Hanno partecipato all’incontro i primi cittadini dei Comuni di Alberobello, Bitonto, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Polignano a Mare, Santeramo in Colle e Terlizzi.

L’incontro è stato finalizzato ad avviare una collaborazione istituzionale e a presentare l’attività di pianificazione strategica della Città metropolitana fondata su un modello di governance condiviso e policentrico sviluppato sul modello di co-pianificazione e co-progettazione degli interventi, nonché sulla valorizzazione delle specificità dei 41 Comuni metropolitani.

«Abbiamo voluto incontrare i sindaci neo eletti – ha dichiarato Decaro – per augurare loro buon lavoro. Dagli auguri formali, doverosi, delle scorse settimane oggi passiamo agli auguri di fatto, perché sappiamo che c’è tanto lavoro da fare e soprattutto poco tempo per farlo».

“Per questo oggi abbiamo consegnato ad ognuno di loro – ha continuato – un dossier con tutti i progetti che interessano i Comuni che amministrano da qualche giorno affinché possano conoscere il lavoro fatto fino ad oggi e scelgano come proseguire».

Alla riunione hanno preso parte anche Michele Abbaticchio e Luigi Ranieri, referenti del sindaco metropolitano nell’attuazione degli interventi del Pnrr e nella pianificazione strategica che hanno illustrato ai sindaci neoeletti lo stato dell’arte dei finanziamenti pubblici gestisti dall’Ente in favore dei singoli Comuni metropolitani.

«Le progettazioni, i fondi e le opere che siamo riusciti a realizzare – ha concluso Decaro – in questi anni ci dicono che quella della governance strategica e comune è la strada giusta. Ora ad attenderci ci sono i fondi del Pnrr ed è importante che nessuno su questo fronte resti indietro».

La Città metropolitana e i Comuni nei prossimi mesi – si legge in una nota – «avranno l’opportunità di gestire circa 300 milioni di euro da destinare al territorio metropolitano tra i fondi dei bandi «Pinqua – Qualità dell’abitare» e «Forestazione urbana» e, infine, quelli dei «Piani Integrati» e del Biciplan metropolitano».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE