X
<
>

Immagine di repertorio

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sono oltre 940 gli incendi divampati in Puglia in 15 giorni. L’intera regione è stata colpita da nord a sud, “in una estate segnata da una siccità che non si registrava da anni che sta devastando campi e colture, dopo una primavera che si è classificata come la sesta più calda di sempre sul pianeta a livello climatologico facendo registrare una temperatura media sulla superficie della terra e degli oceani addirittura superiore di 0,85 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo”. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti Puglia.

Martedì è divampato un incendio nel bosco di Minervino Murge, nei pressi della Diga Locone, brucia ormai da più di 50 ore e ha distrutti più di 60 ettari. Da ieri brucia anche la pineta vicino al palazzo ducale di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. Fortunatamente il vicino centro abitato non è stato lambito dalle fiamme ma stima che siano stati bruciati 45 ettari di bosco.

È la provincia di Lecce a registrare il maggior numero di incendi con 464 roghi in sole 2 settimane dal 15 al 30 giugno, aggravati dalle piante secche per la Xylella che divengono torce roventi e i roghi alimentati dall’incuria e dall’abbandono dei campi pieni di sterpaglie e rovi seguita da Bari con 144 incendi, Foggia con 119, Taranto con 80, la provincia di Brindisi con 78 incendi e la Bat con 58.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE