X
<
>

Emanuele Giacoia

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – È morto ieri sera all’età di 93 anni il giornalista Emanuele Giacoia. Lo storico direttore responsabile del Quotidiano si è spento a Cosenza, nella sua abitazione in via Panebianco, sconfitto da una lunga malattia.

Con Emanuele Giacoia se ne va uno dei pezzi migliori della storia del giornalismo calabrese. Nacque il 4 marzo 1929 a Grassano (Matera) ma era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 1961.

Grande cronista sportivo (da “Tutto il calcio minuto per minuto” a “90esimo minuto”) il nome di Emanuele Giacoia è legato indissolubilmente alla storia della sede Rai calabrese, per la quale ha diretto il Tg regionale. Per anni direttore responsabile di questo giornale, fino a pochi mesi fa ha impreziosito le nostre pagine con la rubrica “Cronachette”.

Addio al direttore Emanuele Giacoia

È un giorno di lutto per il giornalismo calabrese e la redazione del Quotidiano del Sud si stringe attorno ai figli Riccardo, Valerio (nostro collega), Sergio, Antonella, Arianna e ai suoi tanti nipoti.

È MORTO EMANUELE GIACOIA, OCCHIUTO: “HA FATTO GRANDE LA CALABRIA”

“La scomparsa di Emanuele Giacoia mi addolora moltissimo. Un signore del giornalismo italiano, indimenticabile voce Rai del calcio in ‘Novantesimo minuto’ e ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Ma Emanuele Giacoia è stato anche tanto altro, ha guidato testate giornalistiche regionali, è stato un sapiente maestro per generazioni di professionisti dell’informazione, con la sua inconfondibile eleganza e quel piglio gentile, intelligente, mai banale. Perdiamo un punto di riferimento del mondo della cultura che ha fatto grande la Calabria. In questo momento carico di emozioni, sono accanto alla sua famiglia, agli amati figli e nipoti, ed esprimo loro, anche a nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere, un sentimento di vicinanza e cordoglio”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE