X
<
>

La mappa del nuovo tracciato

Condividi:
2 minuti per la lettura

Alta velocità in Calabria, il lotto 2, il fu Praia-Tarsia, appare rimpiazzato con il Praia-Paola già finanziato e ora da progettare

L’UNIONE delle Pro loco della provincia di Cosenza ha inoltrato formale richiesta di sospensione del Dibattito Pubblico del Sub Lotto 1 C dell’alta velocità Buonabitacolo–Praia. Dibattito fresco d’avvio – martedì scorso il primo incontro – e già reduce peraltro da un paio di sospensioni, dovute all’intervento del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

PERCHÉ CRESCE L’APPRENSIONE NEI TERRITORI

Le Pro loco chiedono ora lo stop dopo «un’accurata analisi del progetto di fattibilità tecnica ed economica». Benché si tratti qui solo di un lotto (anzi, un sub lotto), quello da Buonabitacolo a Praia a Mare, il presidente provinciale e consigliere nazionale Antonello Grosso La Valle avverte che «le scelte compiute in tale stato rischiano di incidere negativamente e in maniera permanente anche sui territori al momento non interessati dal passaggio della nuova infrastruttura».

Qual è, in particolare, la scelta che tiene tutti in apprensione? «Al momento non è dato sapere con certezza se la nuova infrastruttura si svilupperà lungo l’asse tirrenico fra Praia e Paola – ipotesi questa per la quale sorgono seri dubbi data la massiccia presenza di costruzioni e la conformazione morfologica del paesaggio ricco di colline – oppure se si deciderà di optare per un tracciato completamente autostradale» dicono le Pro loco cosentine.

ALTA VELOCITÀ IN CALABRIA, LA NUOVA SOLUZIONE PRAIA-PAOLA

In realtà, però, Rfi la sua scelta sul ‘dopo Praia’ pare ormai l’abbia fatta. E non solo perché ha depennato l’ipotesi dell’itinerario autostradale e baricentrico, cancellando il lotto Praia-Tarsia, definito di difficile e onerosa realizzazione per quella galleria da 20 chilometri da far passare per un massiccio carbonatico attraversato da falde acquifere. Le slide mostrate dagli ingegneri di Rfi durante il primo incontro del Dibattito pubblico hanno mostrato che il tracciato della nuova alta velocità Salerno-Reggio Calabria – abbandonato l’itinerario autostradale – proseguirà lungo la ‘via’ tirrenica, con una nuova linea che andrà progettata accanto a quella esistente e che, viste le condizioni del territorio, viaggerà in buona parte in galleria. Il lotto 2, il fu Praia-Tarsia, appare infatti rimpiazzato con il Praia-Paola. Già finanziato e ora da progettare.

LEGGI ANCHE: Rfi: «L’alta velocità arriverà anche a Cosenza»

Nel primo incontro del dibattito, però, Rfi ha tenuto a rassicurare che la nuova Alta Velocità servirà anche Cosenza e la costa jonica, grazie al raddoppio della Galleria Santomarco che consentirà l’interconnessione tra il capoluogo di provincia e Paola. E dalla stazione di imbocco delle Gallerie, che sorgerà tra Rende e Montalto, partirà una bretella di collegamento con Sibari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE