X
<
>

Elly Schlein e Stefano Bonaccini

Condividi:
3 minuti per la lettura

SI RIAPRONO i gazebo (che poi in Calabria saranno in realtà perlopiù seggi tradizionali, allestiti in circoli, sale convegni o strutture comunali) e si torna a votare per le primarie del Pd. L’appuntamento è per domani – 26 febbraio – dalle 8 e 20, la partecipazione è aperta a tutti: non serve la tessera di partito.

Il turno di primarie, che chiude la fase congressuale del partito, è un vero e proprio ballottaggio: il nuovo segretario nazionale del Pd sarà scelto tra i primi due candidati più votati dai circoli, dunque Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

In Calabria la prima fase si è chiusa con una vittoria netta per il governatore dell’Emilia Romagna. Bonaccini ha chiuso al 53 per cento, seguito da Schlein con il 21 per cento. Il primo dato è in linea con il risultato nazionale ottenuto dalla mozione, mentre Schlein in Calabria è andata peggio, distante dal 35 per cento riscosso in media nel Paese. E questo perché in Calabria hanno registrato una performance migliore le mozioni inseguitrici, quelle di De Micheli e Cuperlo. La prima ha chiuso al 16 per cento (dato parecchio distante dal modesto 4,3 per cento racimolato a livello nazionale) e Cuperlo al 10 per cento (il dato nazionale ha sfiorato l’8). Il peso di Enza Bruno Bossio, per De Micheli, e di Oliverio, per Cuperlo, ha fatto la differenza.

PRIMARIE PD, ECCO LA GUIDA AL VOTO

Possono partecipare al voto tutti i cittadini italiani. Al seggio sarà richiesto un documento che attesti l’identità e la residenza (come carta d’identità e tessera elettorale). Ai non tesserati al Pd è chiesto anche un contributo di 2 euro.

Le primarie sono aperte anche ai minorenni (dai 16 anni in su) e agli stranieri residenti in Italia o con regolare permesso di soggiorno: per loro però era richiesta una preiscrizione sul sito del Pd (la procedura è scaduta il 24 febbraio). Chi è fuorisede può votare anche in un comune diverso da quello di residenza, ma anche in questo doveva preiscriversi (entro lo stesso termine di minorenni e stranieri). Dove votare? L’elenco dei seggi è disponibile su primariepd2023.it.

LE LISTE PRESENTATE IN CALABRIA A SOSTEGNO DI BONACCINI E SCHLEIN

Scegliendo la mozione e il candidato segretario domani, si voterà anche per i componenti dell’assemblea nazionale del partito. I seggi a disposizione per la Calabria sono 14: cinque a testa per i collegi di Cosenza e di Catanzaro-Vibo-Crotone, quattro per quello di Reggio Calabria.

I candidati a sostegno della mozione Bonaccini (Energia Popolare) sono:

Salvatore Monaco, Rosellina Madeo, Angelo Severino, Graziella D’Acri, Gaspare Galli (collegio Cosenza).

Elisabeth Sacco, Carmelo Apa, Rosalia Pezzaniti, Andrea Devona, Paola Silipo (collegio Catanzaro-Vibo-Crotone).

Vittorio Zito, Simona De Marzo, Fortunato Pedà, Martina Consuelo Tripodo (collegio Reggio Calabria).

I candidati a sostegno della mozione Schlein (Parte da Noi!) sono:

Maria Locanto, Alberto Laise, Bianca Greco, Antonio Gentile, Adriana Celentano (collegio Cosenza).

Jasmine Cristallo, Francesco Benincasa, Maria Grazia Pungitore, Gioacchino Tavella, Doriana Righini (collegio Catanzaro-Vibo-Crotone).

Paolo Gramuglia, Francesca Lopresti, Antonio Marino, Angela Vilardi (collegio Reggio Calabria).

Leggi anche Primarie Pd, l’operaio-dirigente Parise fuori dalle liste scrive a Schlein

PRIMARIE PD IN CALABRIA, COME SI SCHIERERANNO LE ALTRE MOZIONI

La mozione De Micheli in Calabria ha annunciato che sosterrà Bonaccini. D’altra parte ha anche un candidato – la segretaria del circolo dem di Acri Ines Strafase – nella lista a sostegno di Bonaccini in Sicilia. Nessuna indicazione di voto invece dalla mozione Cuperlo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE