X
<
>

Roberto Occhiuto

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha annunciato la linea dura per la riforma dei Consorzi di bonifica: «Metterò la fiducia»

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto ha intenzione di porre la questione di fiducia sulla proposta di legge di riforma dei Consorzi di bonifica, quando arriverà in aula. Lo ha annunciato negli scorsi giorni, durante una diretta Instagram.

Sul tema, quindi, il presidente della Giunta non ha dubbi ribadendo con decisione la linea che ha intenzione di tenere in aula per superare le resistenze e le perplessità dell’assemblea regionale.

CONSORZI DI BONIFICA, OCCHIUTO DECISO SULLA RIFORMA: «METTERÒ LA FIDUCIA»

«Ci sono molte resistenze. Ma quello dei Consorzi di bonifica è un sistema che va cambiato. In Calabria sono 11. Spesso usati come macchine clientelari, non erogano i servizi che ci si aspetta e le conseguenze di questo sistema che non va impattano sui bilanci della Regione, che deve farsi carico dei debiti. Mi sono stancato, porterò avanti la riforma per il Consorzio unico – ha detto – Ho letto di consiglieri che non sono d’accordo, ma io intendo andare avanti. Metterò la fiducia, se passa bene, altrimenti andiamo tutti a casa. Per governare bisogna essere determinati».

L’istituto della fiducia – mai finora, da quando in Calabria è stato istituzionalizzato, un presidente vi ha fatto ricorso – è disciplinato dall’articolo 37 dello statuto regionale: la questione è respinta se vota no la maggioranza assoluta dell’aula. Di seguito il testo integrale dell’articolo 37 dello Statuto regionale della Calabria:

Articolo 37
Mozione di sfiducia – Questione di fiducia – Censura al singolo Assessore

  1. Il voto del Consiglio regionale contrario ad una proposta della Giunta non comporta obbligo di dimissioni.
  1. Il Consiglio può esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta mediante mozione motivata. La mozione, sottoscritta da almeno un quinto dei componenti del Consiglio, è posta in votazione non prima di tre giorni e non oltre quindici giorni dalla presentazione ed è approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.
  1. Il Presidente della Giunta può porre la questione di fiducia sull’attuazione del programma di governo e sui suoi aggiornamenti, sulla legge finanziaria e sulla legge di bilancio annuale e pluriennale, sulle leggi relative alla fissazione di tributi e imposte regionali, nonché su questioni particolarmente rilevanti per la collettività regionale.
  1. Le questioni di fiducia presentate dal Presidente della Giunta sono poste in votazione non prima di tre giorni e non oltre i quindici giorni dalla loro presentazione e si intendono respinte se esprime voto contrario la maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio regionale.
  1. Il Consiglio può esprimere, a maggioranza assoluta, la censura nei confronti di un singolo Assessore.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE