X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il tuo nutrizionista: mangiare carboidrati la sera? Sfatiamo un mito non è affatto vero che faccia male, ecco perché


Molti di noi hanno sentito almeno una volta che mangiare carboidrati a cena potrebbe essere dannoso per la salute e addirittura ostacolare i nostri sforzi per la perdita di peso. Ma è davvero così? Perché mangiare i carboidrati la sera dovrebbe fare male?

In realtà, ci sono buone ragioni per non temere i carboidrati serali e potrebbero anche offrire vantaggi per la nostra salute complessiva. Iniziamo subito.

Il pensiero comune crede che non si possano consumare i carboidrati la sera. Tuttavia, la verità è che l’orario in cui consumiamo i carboidrati ha un impatto relativamente piccolo sul nostro peso complessivo. Uno dei principali motivi di preoccupazione è che i carboidrati potrebbero essere immagazzinati come grasso corporeo durante il sonno, poiché il nostro metabolismo rallenta. Ma la verità è che, dalle 22:00 in poi, l’apparato gastrointestinale tende ad andare in “riposo funzionale” e quindi non dev’essere sovraccaricato da quantità abbondanti di cibo. Di cibo in generale, non di carboidrati!

Ma allora, perché l’ansia del carboidrato serale?

Ciò che conta davvero è la quantità totale di calorie consumate (assunte) rispetto a quelle bruciate nel corso della giornata. Se consumiamo (assumiamo) più calorie di quante ne bruciamo, è probabile che ingrassiamo, indipendentemente dall’orario in cui mangiamo i carboidrati. Se siamo ingrassati, il problema non è quando abbiamo mangiato i carboidrati… ma il totale delle calorie che abbiamo introdotto nell’arco delle nostre giornate.

LEGGI ANCHE: Il tuo nutrizionista: cosa mangiare dopo le feste

IL TUO NUTRIZIONISTA: TRE BUONI MOTIVI PER MANGIARE CARBOIDRATI DI SERA

Ecco invece 3 buoni motivi per consumare i carboidrati la sera:

  1. Introdurre i glucidi favorisce la produzione di serotonina, ormone implicato nella qualità del riposo. Quindi, la risposta è sì: i carboidrati alla sera sono alleati delle belle dormite!
  1. In quantità adatte, i carboidrati favoriscono la diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, responsabile dell’innalzamento della glicemia. Quindi, i carboidrati sono anche custodi dei valori ottimali di glicemia e cortisolo. Perché evitarli?
  1. Dopo un allenamento intenso, i carboidrati sono essenziali per il recupero muscolare. Consumare una fonte di carboidrati la sera può favorire la sintesi proteica e ridurre il catabolismo muscolare durante la notte.

In definitiva, non c’è motivo di evitare i carboidrati durante la cena o la sera. Quindi, non temete i carboidrati la sera – possono essere un alleato prezioso per la vostra salute e il vostro benessere complessivo. Bene, questo è tutto.

Se vuoi saperne di più contattami per una consulenza personalizzata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE