X
<
>

Boadicea, superyacht da 50 milioni di euro in rada a Vibo Marina

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – Ben 75 metri di lunghezza, otto cabine, 23 membri dell’equipaggio per prendersi cura di un massimo di 16 ospiti. Una velocità di 15 nodi a pieno regime, oltre 2100 tonnellate di volume.

Sono i numeri, impressionanti, del Boadicea, un superyacht realizzato dall’armatore Amels nel 1999 che da qualche giorno si trova in rada a Vibo Marina. Un hotel di lusso galleggiante che non passa certo inosservato alla vista. E infatti non poche persone hanno colto l’occasione per scattare qualche foto dalla spiaggia o da imbarcazioni vicine.

Imponente ed elegante con i suoi cinque ponti, avvolto in un bianco lucido che riflette i raggi solari, il “Boadicea” nel corso della sua esistenza ha avuto diversi padroni. È talmente grande che servono ogni anno 2,5 milioni di dollari per la manutenzione.

Per come riporta il sito Superyachtfan.com, fu costruito per il miliardario australiano dei “Media”, Reg Grundy. Nel 2009 era stato venduto al miliardario francese Bernard Tapie (imprenditore, politico e attore francese, parlamentare del Partito Socialista Francese, proprietario dell’Adidas dal 1990 al 1993 e presidente dell’Olympique Marsiglia tra il 1986 e il 1994), scomparso nel 2021, che l’aveva chiamata “Reborn”.

Nel 2014, è passato a Gabriele Volpi, un uomo d’affari italiano, che ha avviato attività petrolifere in Nigeria e Angola circa trent’anni fa; la sua azienda Orlean Invest è uno dei principali fornitori di servizi logistici per l’industria petrolifera e del gas, con oltre 20.000 dipendenti. Dopo appena due anni Volpi ha deciso di metterlo in vendita. Attualmente naviga sotto bandiera delle Isole Cayman.

Il Boadicea, nome che richiama un’eroina tribale anti romana del primo secolo dopo Cristo, è considerata una delle imbarcazioni a motore più eleganti tra quelle che solcano il Mediterraneo. Il grande scafo in acciaio e i pontili in alluminio catturano l’immaginazione di tutti coloro che la ammirano. Gli interni sono firmati dall’architetto designer Terence Disdale.

Tra gli elementi che la rendono un’imbarcazione unica, un’enorme suite, un grande ufficio, una sala conferenze con studio fotografico. E poi una sala per i massaggi, un parrucchiere, una palestra e un centro benessere per soddisfare le esigenze degli ospiti. Lo yacht dispone anche di un cinema privato, un piano bar e un palco adatto per l’intrattenimento dal vivo. È famoso per aver ospitato programmi televisivi come Wheel of Fortune, Sons and Daughters e Neighbours.

Il costo? La “modica” cifra di 50 milioni di dollari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE