X
<
>

Luigi Strangis

Condividi:
4 minuti per la lettura

HA soli 21 anni, la chitarra è il suo primo amore ma suona anche il pianoforte e la batteria, è un cantautore ed è il vincitore dell’ultima edizione di Amici. Luigi Strangis, calabrese di Lamezia Terme, è in pochi mesi diventato uno degli artisti emergenti più apprezzati nel panorama musicale italiano ed ha da poco pubblicato un ep dal titolo “Strangis” (su etichetta 21co e distribuito da Artist First), contenente i brani presentati al talent show.

Un ep, quello di Luigi Strangis, che sta riscuotendo molto successo, per certi versi anche inaspettato se si guarda a una traccia in particolare: “Riflessi”, nel disco in versione acustica. «Registrata live durante il serale di amici, non mi aspettavo potesse arrivare così tanto. Invece ricevo tanti complimenti, anche perché quel pezzo sono proprio io, un brano molto intimo, chitarra e voce» racconta l’artista. «È stata la prima take che abbiamo fatto e l’abbiamo subito tenuta; non mi aspettavo un riscontro così positivo». Queste sono le prime impressioni dell’artista a neanche una settimana dall’uscita del suo ep su etichetta 21co.

Strangis infatti, nonostante le molteplici proposte ricevute dalle major, ha scelto di rimanere a casa, cogliendo l’opportunità datagli da Mamo Giovenco, responsabile musicale di Amici, di lavorare con le persone che lo hanno seguito sin dall’inizio del suo cammino nel talent.

«Sono onorato di tutte le proposte ricevute – racconta Luigi Strangis – ma volevo continuare questo percorso sereno, con chi mi ha accompagnato fino ad ora, sapendo di poter fare ciò che voglio come voglio. Magari questa libertà l’avrei avuta anche altrove ma perché cambiare? Sono un tipo molto familiare, quindi sono rimasto a casa».

Ciò che tutti aspettano adesso, è che il giovane artista lametino inizi un tour di concerti. Ma per adesso nessuna notizia è trapelata. Anche se è proprio Strangis a rassicurare: «ci saranno live e anche in Calabria, sicuro. Non dico quando e dove ma ci saranno sicuramente. Con troppi spoiler subito non c’è gusto. Adesso mi sto concentrando sugli instore, incontrare il pubblico così caloroso è meraviglioso».

Il cantautore infatti, è impegnato a girare l’Italia per i firma copie del suo ep. E questi sono i primi incontri con il pubblico dopo l’uscita dalla scuola di Amici. «È stato particolare incontrare le persone – racconta – . Non mi aspettavo questo calore. Stare 8 mesi fuori dal mondo mi ha fatto bene ma non capivo ciò che stava succedendo. È stata una sorpresa davvero grande e non mi stanco mai. Starei tutta la notte con chi viene a parlarmi a conoscermi. Purtroppo non posso abbracciare nessuno per via del covid, non posso rischiare di fermarmi, spero però di poter presto abbracciare tutti quanti».

Di “Tienimi stanotte”, brano di Luigi Strangis presente anche nell’ep, è da poco uscito il videoclip. E ci si chiede se in futuro potrebbe girarne uno proprio in Calabria, magari a Lamezia Terme. «Mai dire mai» dice. «Per i prossimi video potrei pensarci, mi piacerebbe. Ma dipende anche dalla canzone. Mi piace girare i video in base al brano e a quello che esprime».

Anche per quanto riguarda i featuring non si preclude nulla: «non mi chiudo mai nessuna porta. Al momento non ho nulla in cantiere, uno che vorrei fare è con Brunori, lo adoro e peraltro siamo anche compaesani». Intanto, vista la tradizione degli ultimi anni dove il vincitore di Amici sale poi sul palco di Sanremo, ci sarà un Festival con Luigi Strangis in gara? «Ho sempre guardato il Sanremo, sarebbe un onore partecipare. Ma vorrei andarci quando avrò un pezzo che so di poter portare su un palco così importante. Pian piano le cose arrivano; se sarà, sarà».

Quel che è sicuro è che Amadeus, nelle scorse settimane, aveva espresso il desiderio di avere il giovane cantautore in gara. «Avevo letto qualcosina – ammette Strangis – e sono ancora più onorato. Il lavoro che ha fatto con il Festival negli ultimi anni mi è piaciuto tantissimo. Il fatto che lui voglia me mi riempie di gioia».

Tra ep, videoclip, instore e – possiamo dirlo – una futura tournée, Luigi Strangis si è catapultato in una nuova avventura. Ma cosa è cambiato dalla scuola di Amici ad oggi? «Io sono sempre me stesso ma vedo le cose in maniera diversa, faccio più caso ai particolari, che poi sono quelli che fanno la differenza. Sono cresciuto, sia musicalmente che umanamente».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE