X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nel novembre del 2011 l’Italia era diventata lo Stato da vendere. Decisi di aprire Il Sole24 Ore, che all’epoca dirigevo, con un titolo a caratteri cubitali “Fate presto” perché erano a rischio il lavoro e il risparmio degli italiani. C’era un problema specifico che riguardava i Paesi del Sud Europa e uno gigantesco che toccava direttamente l’Italia. Eravamo a un passo dal default sovrano, riuscimmo a evitarlo all’ultimo istante utile. Oggi siamo davanti al nuovo ’29 e ci misuriamo con la Grande Depressione mondiale da Pandemia che riguarda quattro miliardi di abitanti della terra. Il problema non siamo più noi, ma il mondo. Non avrei mai creduto che saremmo stati capaci di scalare le classifiche del rischio della Grande Depressione Globale. Non è vero che succede perché abbiamo un debito pubblico gigantesco che è la sintesi algebrica dei nostri vizi e rappresenta un problema reale, ma succede perché abbiamo la peggiore macchina pubblica d’Europa e non siamo capaci di proteggere la nostra economia erogando liquidità e contributi a fondo perduto. Ne abbiamo discusso con Nicola Gratteri, procuratore della repubblica di Catanzaro, Filippo Spiezia, magistrato e vicepresidente di Eurojust, l’Agenzia europea che coordina la lotta contro la criminalità e Antonio Nicaso, storico delle mafie. Con questa lunga conversazione cadono molti alibi e tabù italiani e europei.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.


Ecco i contenuti del Forum

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE