X
<
>

La copertina della nuova collezione

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono passati 40 anni da quel tragico 2 giugno 1981 quando Rino Gaetano in piena notte ha incontrato sul proprio destino la morte.

Quarant’anni che sembrano 40 minuti perché, non solo in Calabria e nei calabresi, sono ancora vivi il ricordo e l’affetto per il cantautore di Crotone e per la sua musica.

SCOPRI LO SPECIALE: 40 ANNI SENZA RINO GAETANO

A dimostrarlo non ci sono soltanto le numerose manifestazioni che si svolgono ogni anno, (e quest’anno non farà eccezione anzi…) ma anche l’intensa attività delle Case discografiche.

Proprio queste ultime, infatti, continuano a mettere a disposizione del pubblico nuovi prodotti facendo spuntare dal cilindro di Rino Gaetano anche qualche piccolo tesoro,

Inediti, reinterpretazioni, registrazioni acustiche, negli anni è stato tanto il materiale portato alla luce.

LEGGI RINO GAETANO IN 40 NOTIZIE

La ricorrenza dei 40 anni dalla morte diventa, quindi, l’occasione per una nuova pubblicazione dedicata a Rino Gaetano dal titolo “Istantanee e tabù”. La raccolta, che presenta anche diverse “chicche”, sarà resa disponibile all’acquisto dal prossimo 25 giugno ma è già possibile procedere al preorder a questo link.

La collezione è stata realizzata da Sony Music in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano e sarà pubblicata in tre formati diversi.

Istantanee e Tabù: Una collezione, tre formati

La più prestigiosa conta un Quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (contenente 40 brani). La seconda versione, ancora per gli appassionati del vinile, prevede un Doppio LP in pasta colorata (contenente 20 brani) e, infine, la terza versione dedicata al mondo digitale prevede un doppio CD (contenente 37 brani).

Tutte le edizioni della nuova collezione di brani di Rino Gaetano Istantanee e Tabù sono corredate da un libretto curato da Paolo Maiorino mentre Nazario Graziano ha realizzato la copertina.

Come appare evidente dalla diversa quantità di brani a disposizione, la tracklist sarà diversa per ogni versione ma in ogni caso mira a ricostruire una sorta di percorso musicale attraverso le canzoni più rappresentative estratte dai sei album in studio pubblicati da Rino Gaetano.

Contenuti speciali: presente anche un inedito e demo mai pubblicate

La collezione è, inoltre, impreziosita da diversi materiali tratti da nastri e registrazioni emersi nel tempo, e un “tesoro nascosto”: l’inedito “Io con lei”, oltre a demo mai pubblicati prima e versioni originali di alcune delle sue canzoni (che contengono un testo parzialmente diverso o un arrangiamento inedito rispetto alle versioni note al pubblico).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE